Instructor
Reviews
Rating

Master breve in Sport Sponsorship

Il Master Breve intende offrire ai professionisti ed agli operatori del settore competenze specifiche ed approfondite sulla Sponsorship sportiva, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per agire in questo contesto.
La descrizione delle dinamiche della Sponsorship sportiva, con la definizione dell’inquadramento teorico, degli obiettivi e degli stakeholder coinvolti introdurrà ad un approfondimento più strutturato del mercato, delle strategie di pianificazione e degli aspetti legali e contrattuali rilevanti.

Il Master Breve si avvarrà della partecipazione di esperti del settore, i quali forniranno non soltanto contributi teorici, ma presenteranno anche case study di successo, integrandoli con la loro esperienza professionale
Durata

Dal 28/11 al 09/01/2026 - 28 Ore

Prezzo Listino

€ 1.200,00

Sconto 25%

€ 900,00 per iscrizioni multiple stessa azienda/società/ente

Sconto 30%

€ 840,00 per gli associati: LNPA, LNPB, Lega Pro, AIC, AIAC, ADISE, AIAS, ISDD.

Tutti i prezzi dei corsi si intendono IVA 22% ESCLUSA
Date e Orari

Chiusura iscrizioni: 25 novembre 2025

  • Venerdì 28 novembre 2025 | 14.30-18.30
  • Sabato 29 novembre 2025 | 9.00-13.00
  • Venerdì 12 dicembre 2025 | 14.30-18.30
  • Sabato 13 dicembre 2025 | 9.00-13.00
  • Venerdì 19 dicembre 2025 | 14.30-18.30
  • Sabato 20 dicembre 2025 | 9.00-13.00
  • Venerdì 9 gennaio 2026 | 14.30-18.30
Relatori
Destinatari
  • Professionisti e aspiranti professionisti del marketing sportivo.
  • Neolaureati e giovani professionisti in discipline come economia, comunicazione, management sportivo che vogliono specializzarsi o orientarsi verso il marketing e la sponsorship sportiva.
  • Brand manager, Marketing manager, Communication manager di aziende sponsor (o potenziali sponsor).
  • Manager di enti sportivi (Federazioni, Leghe, Club) che gestiscono rapporti con gli sponsor o sono coinvolti nella valorizzazione dei diritti commerciali.
  • Legali e consulenti specializzati in diritto sportivo interessati ad approfondire le tematiche relative alla sponsorship.
  • Docenti, formatori e consulenti sportivi che vogliono aggiornare i propri contenuti o integrare la sponsorship sportiva nelle proprie attività.
Altre Informazioni

Accreditamento ordini professionali:

  • In corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili
  • In corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense

CORSO IN COLLABORAZIONE CON:

MODULO I <data>Venerdì 28 novembre 2025 | 14.30-18.30</end><relatore> Pierfilippo Tomei</end>

1
Introduzione alla Sponsorship Sportiva

• Definizione e inquadramento teorico || Gli obiettivi || Gli stakeholder coinvolti || Sponsorship, pubblicità e le altre forme di promozione e comunicazione

1 Reading
Reading: Organization
15 minutes

MODULO II<data>Sabato 29 novembre 2025 | 9.00-13.00</end><relatore> Edoardo Giai Pron</end>

1
Il mercato della Sponsorship Sportiva

• La panoramica globale e nazionale || I trend e gli scenari attuali || Le categorie merceologiche più attive || Gli sport più sponsorizzati || I case study di successo

Graded: Final exam
0 question

MODULO III <data>Venerdì 12 dicembre 2025 | 14.30-18.30</end><relatore>Pierfilippo Tomei</end>

1
Strategie e pianificazione di una Sponsorship

• La scelta della property sportiva || Gli obiettivi e i KPI || Il budget e il ROI

1 Reading
Reading: Organization
15 minutes

MODULO IV<data>Sabato 13 dicembre 2025 | 9.00-13.00</end><relatore>Riccardo Passarella</end>

1
Attivazione e valorizzazione della Sponsorship

• La Sponsorship nei piani di marketing || Lo storytelling e il branded content || Media value e visibilità || Le attivazioni || L'Hospitality

1 Reading
Reading: Organization
15 minutes

MODULO V<data>Venerdì 19 dicembre 2025 | 14.30-18.30</end><relatore>Andrea Annunziata</end>

1
Misurazione e valutazione della Sponsorship

• I KPI qualitativi e quantitativi || Le metriche di misurazione || Gli strumenti e le piattaforme di monitoraggio || La reportistica e la presentazione dei risultati || Sponsorship Intelligence: dati e insight per decisioni future

1 Reading
Reading: Organization
15 minutes

MODULO VI<data>Sabato 20 dicembre 2025 | 9.00-13.00</end><relatore>Pierfilippo Capello</end>

1
Aspetti legali e contrattuali

• La Sponsorship e le normative nazionali e internazionali || I diritti di immagine e di utilizzo del brand || Gli elementi chiave di un contratto di Sponsorship || L'ambush marketing

1 Reading
Reading: Organization
15 minutes

MODULO VII<data>Venerdì 9 gennaio 2026 | 14.30-18.30</end><relatore>AWE SPORT</end>

1
Riflessioni e prospettive professionali

• Riflessioni condivise sul mondo della Sponsorship sportiva || Sponsorship e professione

1 Reading
Reading: Organization
15 minutes

Reviews

0 Rated 0 out of 0 Ratings
5 stars
4 stars
3 stars
2 stars
1 stars

Members info

This is a list of members enrolled in this course